L’acido ialuronico è una molecola famosissima per le sue proprietà benefiche. Si trova naturalmente nell’organismo soprattutto negli occhi e nelle articolazioni. Ha forti capacità lubrificanti.
Conosciuto per le sue caratteristiche, è possibile assumerlo per via orale o può essere iniettato direttamente all’interno delle articolazioni, ad esempio al ginocchio, o degli occhi. Lo si utilizza dopo interventi per l’asportazione della cataratta, per il trattamento del distacco della retina o per il trapianto di cornea. Ma non solo, è famoso nella chirurgia estetica come filler alle labbra.
Leggi anche: “Andrea Ivanova, la donna con le “labbra più grandi del mondo”
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e corrisponde circa al 15% del peso corporeo e circa il 50% dell’acido ialuronico si trova nella pelle. Oltre all’acido ialuronico, gioca un ruolo fondamentale anche il collagene. Questo sostiene gli strati profondi della pelle.
Questi due sono perfetti per mantenere la pelle in salute, soprattutto se vengono somministrate entrambe. Conosciute per le loro proprietà anti-invecchiamento, anti-rughe e la capacità di rigenerare ossa e cartilagini. Le fibre microscopiche di collagene, unite all’acido ialuronico, forniscono la struttura che dà forma ed elasticità ai tessuti connettivi del corpo.
Qualora si voglia evitare di acquistare integratori, si può giocare con la dieta. Da bandire carni rosse, ma optare per agnello, vitello, tacchino e anatra che sono ricche di questo acido. Come pesce tonno, sgombro e salmone.
Sono consigliati i prodotti integrali di riso o cereali perché sono ricchi di zinco, quindi una buona fonte di questa molecola. La soia è perfetta, in tutte le sue forme, ideale per alzare i livelli di estrogeni e quindi di acido ialuronico.
La frutta è fonte inesauribile di magnesio e Vit.C, che è un potente antiossidante. Anche prezzemolo e coriandolo sono spezie che forniscono grandi quantità del nostro acido.
Il migliore è quello ad alto dosaggio + coenzima Q10. Il coenzima Q 10 si trova in tutte le cellule del corpo, con la funzione anti ossidante, per proteggerle dai danni prodotti dai radicali liberi e dai raggi UV. La combinazione dei prodotti è stata scelta dalla società tedesca sotto la supervisione di tecnici esperti per ottenere i migliori risultati possibili per la salute di pelle, capelli e unghie E’ privo di sostanze geneticamente modificate, pesticidi o funghicidi.
Leggi anche: “Sieri all’acido ialuronico: un toccasana per la pelle del viso“
Madre, nonna, regina: sono stati tanti gli appellativi con i quali è stata ricordata la regina Elisabetta II ma la prima a descriverla come “donna”, è stata Camilla, la seconda moglie di Carlo e oggi regina consorte: una donna, l’unica, che «ha dovuto ritagliarsi il proprio ruolo» in un mondo dominato dagli uomini. Il tributo […]
I peli sul mento sono degli inestetismi a cui sono soggette alcune donne. Purtroppo l’irsutismo non fa piacere e tutte cercano il più possibile di eliminare la peluria, ma è importante trovare il proprio metodo di depilazione per evitare di irritare la pelle. Alcune ci nascono, ad altre spuntano in un secondo momento. In ogni […]
A chi non piacerebbe avere un sorriso bianco smagliante? Eppure non sempre è facile ottenerlo e, soprattutto, per farlo molto spesso sono previsti prodotti con additivi chimici. Di seguito, invece, vi proponiamo alcuni rimedi naturali che vi consentiranno di dare risalto allo smalto senza alterarlo in maniera artificiale. I rimedi naturali per sbiancare i denti […]
Ci possono essere svariati motivi per cui seguire una dieta sana ed equilibrata. La maggior parte delle persone lo fa per dimagrire e tornare in forma, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate, altri potrebbero soffrire di disturbi gastro-intestinali ed aver bisogno di depurare il proprio corpo. In tal caso oltre ad un’alimentazione equilibrata è consigliato anche assumere […]
Estate: sinonimo di relax, allegria, divertimento ma anche di capelli secchi, fragili, spenti e sfibrati. D’altronde, si sa, il nemico numero uno dei capelli è il sole cocente, insieme alle temperature caldissime che da qualche anno a questa parte rendono l’afa estiva insostenibile. È indispensabile proteggere e difendere la propria chioma dai danni causati dal […]